mercoledì 6 marzo 2013

Stoccafisso con pomodorini e olive

Lo stoccafisso e' il merluzzo artico norvegese conservato per essiccazione.Il nome deriva probabilmente dalla cittadina norvegese di Stokke.
Simile nell'aspetto al baccala', lo stoccafisso si differenzia dal primo che invece viene conservato mediante salatura e ha un sapore completamente diverso.
Nell'Italia settentrionale lo stoccafisso assume tuttavia il nome di bacala', tanto ke il rinomato baccala' alla vicentina e' in effetti preparato con lo stoccafisso.Nell'Italia meridionale viene invece chiamato stocco.
Lo stoccafisso si presenta di colore bianco e sapore corposo.E' un alimento concentrato e gustoso ; e' altamente digeribile e adatto a qualunque dieta, povero di grassi e ricco di proteine, vitamine e sali minerali.


1 kg di stoccafisso
olive nere
olio DANTE
10 pomodorini + 1 barattolo di pelati
sale GEMMA DI MARE
aglio - peperoncino - prezzemolo
farina
1 cuore di brodo di pesce
un po' di vino bianco


Tagliare a pezzi larghi lo stoccafisso e asciugarlo con carta da cucina.
Preparare il sugo: soffriggere olio , aglio e peperoncino , unire i pomodorini e i pelati a pezzetti.Sumare con un po' di vino bianco.
A meta' cottura aggiungere il cuore di brodo, le olive nere e il prezzemolo tritato.
Cuocere per circa 20' min.
A parte in una padella friggere per poki minuti lo stoccafisso precedentemente infarinato, girandolo su tutti i lati e avendo cura di non romperlo.
Aggiungere lo stoccafisso al sugo e cuocere per altri 20' / 25' min. ( aiutandovi con un cucchiaio bagnate di continuo lo stoccafisso con il sugo )
Servite  caldo , magari accompagnato da pane abbrustolito ...e' davvero gustoso!


6 commenti:

andreu.sanchez ha detto...

Ciao Lina,

Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

Restiamo a tua disposizione!
Andreu
Ricercadiricette.it

Anonimo ha detto...

Ho anche gradito... era tutto buono grazie.
pcaf

magazinebrand.it ha detto...

UN PIATTO DELIZIOSO COMPLIMENTI,TI SEGUO PASSA NELLA MIA CUCINA SE TI Và :-)http://assaggi-incucina.blogspot.it/

magazinebrand.it ha detto...

UN PIATTO DELIZIOSO COMPLIMENTI,TI SEGUO PASSA NELLA MIA CUCINA SE TI Và :-)http://assaggi-incucina.blogspot.it/

magazinebrand.it ha detto...

UN PIATTO DELIZIOSO COMPLIMENTI,TI SEGUO PASSA NELLA MIA CUCINA SE TI Và :-)http://assaggi-incucina.blogspot.it/

Tuttichef ha detto...

Molto invitante questo stoccafisso, io il cuore di brodo non lo uso, magari non appena provo questa gustosa ricettina lo sostituisco con del brodo vegetale ristretto e qualche spezia per insaporire!?