venerdì 28 febbraio 2014

Mattonella palermitana al sesamo


Amo la Sicilia...e adoro tutto cio' che riguarda la rosticceria siciliana...
Chi segue il mio blog sa che da diversi anni andiamo in vacanza a San Vito Lo Capo, li' ho avuto l'opportunita' di gustare x la prima volta la mattonella palermitana, a mio parere buonissima...
Ora che finalmente sul web ho trovato la ricetta non la abbandonero' piu'...

Ingredienti:
125 gr di farina 00 + 125 gr di farina manitoba
1/2 cubetto di lievito di birra
20 gr di zucchero
8 gr di sale
50 gr di margarina sciolta
160 gr di latte
X spennellare: 1 tuorlo + 1 cucchiaino di latte+ sesamo q.b.
Farcia a piacere, io ho messo pomodoro, fior di latte, prosciutto cotto e rucola.

* Setacciare sul piano da lavoro la farina, versare al centro il lievito sbriciolato aggiungendo un po di latte tiepido, poi zucchero , sale e margarina fusa tiepida.
* Amalgamare aggiungendo il latte un po x volta.
* Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido e appiccicoso aggiungere altra farina.
* Lavorare l' impasto x almeno 10' minuti allungandolo con i pugni chiusi.
* Coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare x 2' ore
* Dividere l'impasto in due, stendere il primo impasto , metterlo in una teglia unta d'olio, farcire e coprire con l'altro impasto.
* Spennellare con tuorlo e latte sbattuto, cospargere di sesamo e lasciar lievitare ancora 1' ora.
* Cuocere a 200° x 30' minuti , fino a quando la superficie scurisce...

Provatela non ve ne pentireteeeee!!!!!!!!


10 commenti:

Franco Costanza ha detto...

Questa non me la potevo perdere....ma sei stata bravissima ti è venuta benissimo, ne mangerei a volontà...ciao Lina

Lina Pasticcia In Cucina ha detto...

Grazie Francesco....gentilissimo come sempre...Condivido a pieno il tuo pensiero...anke io ne mangerei a volonta'...e' gustosissima....!!!

carmencook ha detto...

Mamma che cosa buona!!!!!
Complimenti Lina!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen

Unknown ha detto...

Lina hai proprio ragione deve essere buonissima questa mattonella . D'altronde a me la cucina siciliana piace quasi tutta.
Buona serata
Patrizia di Cucina con Dede

Unknown ha detto...

ah questa voglio provare a farla subito, corro a comprare i semi di sesamo! complimenti se hai tempo passa a trovarmi, anche io ho un blog di cucina, e se ti va possiamo seguirci
TACCO 12 IN CUCINA questa è la mia pagina FACEBOOK aggiungiti al gruppo!
A presto jeasmine

Anonimo ha detto...

Troppo buona Grazie Lina.
pcaf

Unknown ha detto...

Ciao Lina, ma che bella la tovaglietta a quadretti del tuo blog, e che buona la mattonella palermitana.L'anno scorso ho passato le vacanze a Porto Palo e hai risvegliato in me un bellissimo ricordo.Grazie.
Se ti va passa a trovarmi
A presto:)
Angela Bartolomeo

Priscilla ha detto...

sembra ottima la proverò sicuramente mi sono unita al tuo blog!

Unknown ha detto...

ciao complimenti...sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu!buon pomeriggio

Unknown ha detto...


compimenti sono nuova di questo mondo vorrei seguirti spero lo faccia anche tu buon pomeriggio