domenica 7 agosto 2011

Zuppa di fagioli

Lo so cosa starete pensando:questa e' matta a preparare la zuppa di fagioli in piena estate!Ebbene si,mi era venuta voglia e quindi non ho esitato.Ho mangiato la zuppa di fagioli fatta in questo modo qualke anno fa,quando insieme a mio marito siamo andati ad una sagra ke fanno ogni anno nel mese di settembre a Venticano(provincia di Benevento).Ke dire...da leccarsi i baffi...Da allora questa sagra non ce la siamo piu' fatta mancare,consiglio a kiunque ha la possibilita' di andarci,non ve ne pentirete.Oggi pero' l'ho preparata io per voi amici del blog!

INGREDIENTI x 2 persone:
fagioli rossi q.b.(io li ho mischiati rossi e bianchi)
1 salsiccia
1 carota
gambo di sedano
1 pomodoro grande
mezzo peperone
1 dado
2 spicchi d'aglio
peperoncino
olio_origano
pane tostato(io ho messo la fresella)

La sera prima mettere in ammollo per tutta la notte  i fagioli in un pentolino con acqua e 1 cucchiaino di bicarbonato cosi l'indomani il tempo di cottura sara' inferiore.Sciacquarli con acqua corrente e farli cuocere in una pentola con acqua e 1 spicchio d'aglio.
In una pentola facciamo soffriggere l'olio con lo spicchio d'aglio,e aggiungiamo la salsiccia sbriciolata,
aggiungiamo la carota e il peperone a dadini,il gambo del sedano fatto a pezzetti ,il peperoncino e  facciamo soffriggere,
  aggiungiamo ancora il pomodoro fatto a pezzetti e il dado
a cottura ultimata mettiamo i fagioli con la loro acqua di cottura a facciamo cuocere a fiamma bassa x circa 30' minuti.

Serviamo la zuppa nei tegamini di creta con pane tostato ...

lina...

1 commento:

Zampette in pasta ha detto...

Ottima questa zuppa, si può mangiare anche fredda così va bene anche in questa stagione!!!
Ti seguo e faccio a te e al tuo neo nato blog tanti auguri e in bocca al lupo!!!
Se ti fa piacere passa a trovarmi.
A presto