lunedì 23 aprile 2012

Cosa accade alla 9° settimana di gravidanza...

9weekspregnant

LA NONA SETTIMANA DI GRAVIDANZA

Eccoci alla nona settimana, si avvicina sempre di più la fine del primo trimestre e tu non vedi l’ora di tirare un sospiro di sollievo. Stai aspettando con ansia di sentirti meglio e di sapere che il periodo più delicato della gravidanza sia passato.
Se sei stanca di girarti e rigirarti nel letto la notte senza trovare la posizione giusta, ecco alcuni consigli: cerca di evitare di dormire prona o supina, può causarti problemi di digestione, respirazione e circolazione. Dormire su un lato è il metodo migliore per riposare, specialmente sul lato sinistro, dato che metterti su questo lato permetterà che un maggior quantitativo di sangue e nutrienti vada alla placenta e quindi al tuo bambino. Inoltre prova a mettere un cuscino tra le gambe, vedrai che ti aiuterà a stare più comoda.
  • LA MAMMA
ZZ3AD993ADNella nona settimana di gravidanza, inizierai a prendere peso, probabilmente il tuo girovita comincerà ad allargarsi e il tuo appetito sarà aumentato notevolmente. In questo periodo alcune donne notano deileggeri sanguinamenti, che però non devono essere causa di preoccupazione, a meno che il sangue non sia di un rosso acceso accompagnato da crampi e dolore. Alti livelli di estrogeno e progesterone causano un aumento del muco delle membrane, cosa che può causare congestione nasale ed epistassi.
Le nausee mattutine possono arrivare al loro massimo picco in questo periodo per diminuire gradualmente a partire dall’11° settimana. E’ bene sapere che la gravidanza può avere degli effetti negativi sulla salute dei tuoi denti, e molte donne possono soffrire di carie e infezioni gengivali durante questo periodo. Lavandoti i denti, passando il filo interdentale costantemente e utilizzando del dentifricio al fluoro, ridurrai i problemi dentali. Ricordati di assumere l’acido folico e di mangiare verdure, proteine e aumentare l’apporto giornaliero di calcio.

  • IL BAMBINO
ZZ0244E7AFCon il rapido sviluppo che ha subito il tuo bambino fino ad ora, in questo momento assomiglia in tutto e per tutto ad un essere umano in miniatura. La coda embrionale è scomparsa ed ora il piccolo è pronto per aumentare velocemente di peso. Le palpebre si sono formate completamente ma sono chiuse ermeticamente e si apriranno solo alla 28° settimana.
Il sesso del bambino è ormai differenziato anche se è ancora presto per vederlo con un ecografia. Le sue articolazioni, come le caviglie, i polsi, le ginocchia e i gomiti ora sono ben sviluppate e flessibili e gli permettono di muoversi in libertà nel sacco amniotico. Il tuo bambino in questo periodo può iniziare a tirare qualche pugno e a succhiare il pollice. Alla nona settimana aprirà la bocca per la prima volta. Il bimbo in questo momento è circa della grandezza di un acino ed è lungo circa 2,5 cm dalla testa al sedere.
  • L’AGENDA  DEGLI ESAMI
ZZ0C4CC3D5In questa settimana potresti fare i primi esami del sangue che ti ha prescritto il ginecologo, la prima tornata di analisi è composta da una lunga lista e spesso comprende gli stessi esami che farai alla fine della gravidanza. Di solito ti verranno prescritti: l’emocromo completo, il gruppo sanguigno, le transaminasi, il toxo-test, il rubeo-test, il test per la sifilide, il test per l’HIV, il glucosio, l’esame delle urine e il test di Coombs indiretto.



2 commenti:

Lalila ha detto...

ciao
se passi da me c'è qualcosa per te..!

vita ha detto...

ciao vedo che anche lalila ti ha passato l'ho stesso regalo anche io ne uno per te !!! baci passa se ti va