giovedì 22 novembre 2012

...e' finita anke la 39° settimana...


quarantesima settimana di gravidanza

Oggi per te inizia la quarantesima settimana dalla tua ultima mestruazione, cioe' la trentottesima settimana (nono mese) dal probabile momento del concepimento.

Come si modifica il tuo corpo

Questi ultimi giorni ti sembreranno piu' lunghi di tutti i nove mesi di gestazione.
Resisti: il grande giorno sta arrivando!
Non ti preoccupare pero' se il tuo piccolo non sara' ancora nato per la fine di questa settimana: ha tempo ancora piu' di 10 giorni per uscire e per essere considerato ancora a termine.
Una gravidanza viene infatti considerata a termine fino alla 42° settimana. Ricordati inoltre che la data del parto e' piu' che altro una congettura, una supposizione, che non ha niente a che fare con la scienza: e' stato infatti calcolato che solo il 4-5% dei bambini nascono nella data esatta calcolata dal ginecologo.

Come cresce il tuo bambino

Il feto pesa all’incirca 3,1-3,4 chilogrammi ed ha una lunghezza di 50-52 centimetri (i maschi in genere sono un po' piu' lunghi delle femmine). La maggior parte della lanugine si e' ormai staccata dal corpo del bambino sebbene se ne puo' ritrovare in alcuni punti, soprattutto a livello delle pieghe cutanee, ed intorno alle braccia e alle orecchie.
Il tuo piccolino, anche se sembra non voglia uscire, mantiene un peso simile a quello che aveva a 39 settimane. Il tuo ginecologo terra' costantemente monitorati i movimenti fetali e gli eventuali segni di inizio delle doglie e, se il piccolo non nascera' entro la 41,3 settimana, verra' stimolato il travaglio.

Promemoria

Tieni sempre sotto mano la valigia con tutto l’occorrente per la degenza tua e del tuo bambino.




1 commento:

Roberta ha detto...

urkiiiiiiii!!!! ormai ci siamo!!!!!
come lo chiamerete?????? ^_^