giovedì 3 maggio 2012

E siamo quasi all'11° settimana...


undicesima settimana di gravidanza

Oggi per te inizia l'undicesima settimana dalla tua ultima mestruazione, cioè la nona settimana (terzo mese) dal probabile momento del concepimento.

Come si modifica il tuo corpo

La pancia incomincia a crescere, come conseguenza dell'ingrossamento dell'utero, che è ormai abbastanza grande da occupare gran parte del tuo bacino. Il tuo giro vita, a cui tenevi così tanto, sta lentamente ed inesorabilmente scomparendo!!!
Hai messo su 450 - 900 grammi al mese in questo primo trimestre, ma è anche possibile che tu non sia cresciuta per niente di peso come pure che sia aumentata di 4 - 5 kg: dipende in gran parte dall'alimentazione e da quanto importante è la tua nausea.
È vero che esiste il detto che in gravidanza si deve "mangiare per due", ma in realtà è sufficiente che tu introduca soltanto 300 calorie in più.
Mangia soprattutto frutta, verdura e proteine, ed evita gli stuzzichini ed i fuori pasto.

Come cresce il tuo bambino

Il tuo bambino pesa poco meno di una decina di una grammi ed è lungo 5 - 5,5 centimetri, pressappoco come un'albicocca. Nelle prossime tre settimane la sua lunghezza è destinata a raddoppiarsi.
Le dita dei piedini e delle manine sono ben visibili. 
Il feto sa deglutire e dare calci, ma ancora è difficile che tu possa accorgertene. Durante la visita dal tuo ginecologo ti emozionerai nel sentire il cuore del tuo bambino con un apparecchio ad ultrasuoni: il rapido succedersi dei battiti cardiaci assomiglia al suono di un cavallo al galoppo!!!




6 commenti:

kiara ha detto...

ciao Lina sei per caso in dolce attesa ? grazie per la tua visita nel mio blog un bacio chiara

Caterina ha detto...

Ciao Lina e congratulazioni per la tua gravidanza.
Io ho una bimba di quasi 14 mesi e quindi capisco il momento che stai vivendo.
Mi ricordo che gli ultimi giorni di gravidanza non vedevo l'ora di conoscerla e tutti i 9 mesi sono trascorsi fortunatamente senza problemi. Voglio farti anche i complimenti per il tuo blog che è davvero ben fatto.
Bimba permettendo, appena posso passo a trovarti.
Un abbraccio

Lina Pasticcia In Cucina ha detto...

Ciao Caterina e grazie per la visita...appena puoi passa a trovarmi mi fa sempre piacere ....io contraccambiero' di sicuro....bacini alla tua piccola bimba...un abbraccio

Zampette in pasta ha detto...

Complimenti che bella notizia, tantissimi auguri e in bocca al lupo!!!
Baci

Il cuore della casa: la cucina ha detto...

Auguri di cuore a te ed alla tua famiglia.....un bimbo in arrivo è sempre una gioia

Raffaella ha detto...

grazie per essere passata a trovarmi! e auguri!!! il mio primo bimbo ha circa l'età del tuo è del 2009
a presto ciao