giovedì 15 dicembre 2011

Trippa cotta al pomodoro...

                                                                                    
La trippa al pomodoro e' un classico della
cucina invernale, la si trova precotta da
tutti i macellai e in molti supermercati si trovano
pratiche confezioni pretagliate.
Ero piccola quando ho mangiato per la prima volta
la trippa cotta al pomodoro, alla mia adorata nonna
piaceva tanto e dopo ke me lo fece assaggiare
no potetti far altro ke condividere con lei qst piacere...
Dopo la sua scomparsa non ho piu' mangiato qst piatto,
a nessun'altro della famiglia e' mai piaciuta la trippa e
considerato ke lei lo cucinava sempre per me non ho mai imparato
il procedimento...
Un giorno mia suocera mi dice:ti piace la trippa cotta?
La trippa quella col pomodoro?le dico io!!!
Mi fece ritornare indietro col tempo,quando in quelle fredde
serate d'inverno accanto a quella stufa accesa ke emanava odor di
scorzette di mandarino io e la mia dolce nonna ci riempivamo
la pancia di trippa al pomodoro...
Oggi ke mia suocera mi ha insegnato come cucinarla ,
io la insegno a voi...Io adoro qst piatto anke se non piace proprio
a tutti...Il mio consiglio e' quello di provarlo e poi mi direte...

INGREDIENTI: 500 GR DI TRIPPA; 1 CAROTA, 1 GAMBO DI SEDANO , PEPERONCINO Q.B. , 1 BICCHIERE DI VINO BIANCO, 1/2 CIPOLLA, 1 BARATTOLO DI POMODORI PELATI A PEZZETTONI, SALE, OLIO., FOGLIOLINE DI BASILICO.
Lavare piu' volte con acqua e bicarbonato la trippa

Tagliarla a pezzetti

 In un ampia padella soffriggere olio,cipolla carota e sedano
aggiungere la trippa,soffriggere per poki minuti e sfumare con il vino bianco

dopo ke il vino e' evaporato aggiungere la pelata a pezzettoni, sale , peperoncino e basilico.

cuocere per 1 h a fiamma bassa o fino a quando il sugo non si restringe

3 commenti:

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Che profumo! Quel sughino mi tenta!
Un bacio! ciao

Shoutforfood ha detto...

i love the food you cook. im so gonna try

Sar@ ha detto...

Buonaaaa... piace tanto anche a me fatta così!! Ti seguo anche io... Ciao!